Vita sessuale delle donne: malattie e rimedi naturali

CAMBIAMENTI NELLA VITA SESSUALE DELLE DONNE. 

In questa guida descriviamo le infezioni che più comunemente si presentano in molte donne. Ci dicono che i primi problemi correlati all'infezione da hiv si manifestino a livello genitale, ma credo che questi problemi riguardino tutte positive o negative all'hiv .  

Non tutte le donne sieropositive sviluppano questi sintomi e non tutte le donne che sviluppano questi sintomi sono sieropositive.
L'importante è mantenere un buon rapporto con noi stesse e il nostro corpo.


Descriviamo qui le cure convenzionali per alcune infezioni e diamo informazioni sulle cure naturali che alcune donne hanno trovato di grande utilità. Siccome la maggior parte dei sintomi che descriviamo colpisce la zona genitale, abbiamo incluso informazioni sulle implicazioni che questi disturbi e il loro trattamento esercitano sulle pratiche sessuali.
________________________________________

SOMMARIO problemi:


Problemi mestruali
Candidosi
MIP
Verruche Genitali

PROBLEMI MESTRUALI
Spesso alle donne sieropositive spariscono le mestruazioni, diventano irregolari, più intense, più lunghe o più dolorose. I medici non trovano un accordo per dire se questo ha a che vedere con l'HIV, però molte donne sentono questi cambiamenti che sono reali. Anche la sindrome pre-mestruale può peggiorare (gonfiore e dolore del seno, stanchezza, mal di testa e cambiamenti di umore come ansietà, tensione e depressione). Sono anche usuali gli episodi di candida o herpes nei giorni vicini alle mestruazioni, in più, l'ansietà, lo stress, la depressione, l'anemia da sideropenia (carenza di ferro nel sangue), la perdita di peso, alcuni farmaci e il consumo di droghe, possono intensificare i problemi mestruali. Devi consultare il tuo medico o ginecologo se improvvisamente cominci ad avere le mestruazioni più lunghe e dolorose, perché è possibile che tu abbia un problema che richiede attenzione medica, come un'infiammazione pelvica o una trombocitopenia (carenza di piastrine, le cellule che collaborano alla coagulazione del sangue). Se non hai le mestruazioni da 3 mesi, può essere che il tuo peso sia troppo basso, che sei incinta, che ci sia uno squilibrio ormonale o che si stia verificando una menopausa precoce.

ATTENZIONE; LA MENOPAUSA PUò ESSERE PROVOCATA ANCHE DAI FARMACI ANTIRETROVIRALI, COME AD ES IL KIVEXA che provoca gravi squilibri ormonali. esami del bilancio ormonale alla mano. Dopo un anno e mezzo di terapia haart con kivexa risulta la menopausa, una volta sospesi i farmaci, dopo due mesi tutto ritorna alla normalità

 TERAPIE CONVENZIONALI (indagini)
Le mestruazioni molto abbondanti o troppo frequenti potrebbero essere causate da un abbassamento delle piastrine, conviene quindi rivolgersi al proprio medico per fare degli esami. Se avete perdite di sangue dopo i rapporti o tra un ciclo e l'altro, fate una visita ginecologica di controllo e un pap-test. Tra le varie possibilità il trattamento potrebbe includere integratori di ferro, terapie ormonali e analgesici. Farmaci ed rffetti collaterali                                                                                                  Per le piastrinopenie viene prescritto il cortisone. oltre ad essere un immunosoppressore, una volta finito il ciclo si torna punto e a capo. Non risolve il problema, lo seda. di conseguenza viene riprtuto il ciclo di terapia. gli effetti collaterali del cortisone a lungo termine sono devastanti. provocano una decalcificazione ossea e; osteoporosi, e necrosi delle teste femorali, distruzione dei vasi capillari che apportano nutrimento alle ossa. è il caso di dire che si entra in un ginepraio.                                                                                                                              In alternativa, la melatonina coniugata, può essere una cura risolutiva, e per quanto se ne sa, non arreca danni all'organismo. E' anche un ottimo regolatore del sonno.  Può sostituire sonniferi vari.


TERAPIE NATURALI 
In genere, prova a riposarti molto e a fare ginnastica con regolarità.
Per la sindrome pre-mestruale:
– Prova a ridurre il consumo di zucchero, sale e caffè, perché può essere in relazione con la sindrome pre-mestruale
– Mangia con regolarità: i mal di testa e i cambi d'umore possono essere causati dalla scarsa o cattiva alimentazione. – L' olio di primula applicato di notte sui seni può alleviare i dolori e migliorare l'eczema. Contiene acidi grassi essenziali che agiscono sugli ormoni e può prescrivertelo il medico di famiglia o lo puoi comperare in farmacia senza ricetta. Altri prodotti che sono stati raccomandati per alleviare la sindrome pre-mestruale sono il
magnesio, lo zinco e i complessi di vitamina B.


Per il dolore pelvico o mestruazioni dolorose:
– A volte il dolore può essere associato a una cattiva postura. Distenditi sulla schiena e porta le gambe al petto
– Se possibile fai esercizi che rafforzino la muscolatura addominale.
– Fai il possibile per migliorare la stitichezza e la diarrea, perchè possono contribuire all'aumento del dolore pelvico.
– L'agopuntura può risultare di grande aiuto.                                                                        
Per mestruazioni abbondanti:
E' importante mangiare alimenti ricchi di ferro come il fegato, le albicocche, lenticchie e uova (devi cuocerle bene per evitare di contrarre salmonellosi).
Sesso e mestruazioni:
– Alcune donne si preoccupano per la possibilità di avere rapporti sessuali durante le mestruazioni e ancor più per la possibilità di trasmettere l'HIV in quei giorni. Se ti senti imbarazzata durante il rapporto sessuale quando hai le mestruazioni puoi usare un diaframma per contenere il sangue. Se la pratica sessuale include la penetrazione devi anche usare un preservativo per evitare la trasmissione di alcune malattie a trasmissione sessuale (MST).

CANDIDOSI
La candida costituisce un problema molto comune tra tutte le donne con l'HIV. E' causata da un fungo (Candida Abicans) che abita senza pericolo nella vagina, ma che diventa un problema quando comincia la sua crescita. I sintomi includono malessere e prurito della vagina e della vulva con presenze o meno di un liquido biancastro cremoso e acquoso. La candida può diventare più grave se è stimolata dalla penetrazione, dall'uso di tamponi o antibiotici, gravidanza, diabete e in alcune donne, dalla pillola. Questa infezione può essere dolorosa, di difficile trattamento e ricorrente. Più di un terzo delle donne sieropositive sviluppano la candida in forma cronica. Può anche infettare l'ano, la bocca e l'esofago. Alcuni terapeuti naturopati ritengono che il controllo della candida vaginale può aiutare a prevenire la candida orale.
TERAPIE CONVENZIONALI
I farmaci antifungini (nistatina, clotrimazol) si presentano in ovuli e creme. Esistono preparazioni che vanno applicate direttamente alla zona genitale (uso topico) e pillole (Flucanazol, Oraconazol). Il trattamento può richiedere una somministrazione prolungata per evitarne la ricorrenza, ma nel caso di continue recidive, è consigliabile il trattamento contemporaneo del partner. E' anche possibile che i sintomi siano dovuti a qualcosa di diverso dalla candida per cui se ritornano è meglio che ti consulti con il tuo ginecologo/a.
TERAPIE NATURALI
Utilizza un guanto, un applicatore vaginale o un tampone per inserire un pò di yogurt del tipo "bio" nella parte superiore della vagina. Lo yogurt contiene batteri chiamati Lactobacillus Acidophilus che sono molto utili. Mangia questo tipo di yogurt in abbondanza, puoi comprare l'Acidophilus in farmacia.
– Metti un pugno di sale nella vasca, ma non utilizzare oli o altri additivi. Evita l'uso di sapone nella vulva, sostituendolo con una crema acquosa prima e dopo il bagno. Asciuga bene la zona senza strofinare.
– La polpa di Aloe Vera (con purezza tra il 95 e 100%) è utilizzata in misura preventiva e di cura della candida vaginale.
Prevenzione
Mescolare due cucchiai di polpa di Aloe Vera con due tazze di acqua minerale in ebollizione e fare un bidè ogni quindici giorni o i giorni prima delle mestruazioni.
Cura
Utilizzare la stessa miscela (metà per giorno e metà per la notte) per il bidè. Si può anche bagnare con la polpa una garza sterile e lasciarla sulla vagina tutta la notte.
– Utilizza assorbenti al posto dei tamponi. Questo evita che la vagina si secchi e permette la salita del flusso facilitando il ritorno alla normalità della vagina.
– Alcune donne hanno trovato grande sollievo in una dieta antifungica; diminuzione del consumo di qualsiasi tipo di zucchero e insaccati. Inoltre devi sostituire la perdita di calorie con altri carboidrati complessi (riso, pasta, patate e altri vegetali) affinché tu non perda peso. Molte persone hanno difficoltà a seguire una dieta e possono sentirsi peggio; fai quello che ti è più pratico.
– Usa biancheria di cotone e non di nylon.
Sesso e Candida – Usa preservativi in caso di rapporti vaginali o anali. Verifica che il trattamento antifungino che stai seguendo sia compatibile all'uso dei preservativi di lattice.
– Se usi il diaframma, sterilizzalo, perché la candida può abitare nel diaframma. Il diaframma deve essere accompagnato dal preservativo, perché il diaframma non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale.
– Può essere che anche il tuo partner abbia bisogno di una cura contro la candida per evitare la reinfezione; la candida può infettare tanto il pene che
la vagina.
– Se hai rapporti sessuali con una donna puoi trasmetterle la candida strofinando sesso contro sesso o condividendo giocattoli sessuali.
Gli spermicidi disciolti in lubrificante possono essere causa di irritazione genitale e di conseguenza, della comparsa della candida. Usa sempre un lubrificante a base di acqua perché non contiene prodotti chimici.

HERPES L'MPI è un'infiammazione della zona pelvica, causata principalmente da infezioni a trasmissione sessuale non curate come la gonorrea o la clamidia. Puoi avere l'MPI senza saperlo, ma in genere appaiono sintomi quali il dolore al basso ventre e alla zona lombare, intenso dolore pelvico, dolore durante la penetrazione, temperatura alta e senso di fatica. L'MPI può risultare più frequente nelle donne con l'HIV. E' difficile raggiungere una diagnosi definitiva, perciò sarà necessario fare una laparoscopia. Il medio inserisce un tubo flessibile con una lente ad una estremità attraverso l'addome per visualizzare l'utero e le tube. Questo procedimento richiede un'anestesia totale e perciò non viene fatta di routine. Se temi di avere una MPI, o hai alcuni di questi sintomi, parlane con il tuo ginecologo/a. Una MPI non curata provoca dolore intenso, emorragie durante le mestruazioni, mestruazioni dolorose e infertilità. L'infezione acuta può provocare setticemia e, in alcuni casi, la morte.
TERAPIE CONVENZIONALIGli integratori di vitamine e minerali, ti possono essere utili se ritieni che non sia sufficiente la quantità di sostanze nutrienti. Molte donne soffrono di stanchezza e senso di fatica dovute a carenza di ferro. Ricorda che sono considerate importanti per il rafforzamento del sistema immunitario le vitamine A, C, E e i minerali zinco selenio, magnesi e calcio.
E' necessario un trattamento immediato con antibiotici per ridurre, per quello che è possibile, la lesione alle tube di Falloppio che potrebbe causare l'infertilità. E' anche probabile il ricovero in ospedale per un trattamento di antibiotici per via endovenosa. E' essenziale rimanere a letto.
TERAPIE NATURALI                                                                                                                 Si è dimostrato che l'agopuntura e la moxibustione sono di grande aiuto per le donne con MPI cronico. La moxibustione consiste nella combustione di coni di erba secca sopra i punti di agopuntura finché il paziente sente caldo. Entrambe sono tecniche usate nella Medicina Cinese.

Sesso e MPI
La penetrazione vaginale diventa dolorosa se la zona pelvica è infiammata, inoltre può complicare ancora di più la situazione. E' meglio evitare la penetrazione (pene, dita o giocattoli sessuali). Se hai uno IUD (dispositivo intrauterino), dovresti toglierlo perchè aumenta il rischio di reinfezione. Alcuni medici consigliano alle donne sieropositive di non usare IUD per l'alto rischio di MPI che comporta il suo uso e anche perché non protegge contro l'HIV e le altre MST!

VERRUCHE GENITALI
Le verruche nei genitali o nell'ano sono dovute a diversi tipi di virus di papiloma umano (HPV). Possono essere piatte o assomigliare a piccoli cavolfiori grigi o bianchi, in gruppi o isolate. Possono dare prurito e fare male se si infettano o sanguinano, o addirittura puoi anche non accorgerti di averle. Una citologia può accertare se hai contratto il virus anche se non ci sono le verruche. Le donne sieropositive sono le più predisposte ad avere verruche e l'infezione può essere più grave (verruche più grandi e visibili). Se in passato hai già avuto le verruche, un sistema immunitario depresso può permettere che il virus si risvegli e rimanga attivo per più tempo. E' importante consultare il tuo ginecologo/a perché alcuni tipi di verruche hanno a che vedere con lo sviluppo del cancro alla cervice (collo dell'utero) o della zona genitale. La progressione di infezione virale da HPV al cancro (vedere capitolo su precancro e cancro cervicale) può essere più rapida nelle donne sieropositive, perciò è molto importante eseguire la citologia ogni 3 o 6 mesi.
TERAPIE CONVENZIONALI
In genere le verruche si curano riempiendole di un liquido che si chiama prodofilina, anche se non sempre da risultati positivi. Il congelamento o la chirurgia possono essere necessari quando si tratta di verruche grandi o per quelle situate nella parte alta della vagina o nel collo dell'utero.
TERAPIE NATURALI
Sono consigliate applicazioni locali di aglio, melaleuca, calendula, pau d'arco e aloe vera che hanno proprietà antivirali e antibatteriche. Nella dieta è importante la riduzione di zuccheri e il consumo di grandi quantità di frutta e verdura, per assicurare un buon apporto di vitamine, in special modo la vitamina A, B, E e di antiossidanti quali in particolare il Coenzima Q10.
Sesso e verruche genitali
– L'HPV si trasmette durante la penetrazione vaginale e anale non protetto. Fai sempre uso di preservativi o metodi di barriera.
– Le verruche si possono trasmettere per contatto tra genitali, per cui devi fare attenzione che il tuo partner non entri in contatto con zone dove le verruche sono visibili, né condividere giocattoli sessuali.
– Le verruche nelle mani non sono contagiose nella zona genitale.

 
la miglior cura inizia dall'amore per noi stesse

UMORE E AUTOSTIMA
Ci sono evidenze che suggeriscono che uno stato d'animo positivo rafforza il tuo sistema immunitario, perciò dovresti fare tutto quello che ti fa sentire meglio, sia che questo significhi uscire e divertirti, sia che stare in casa tranquillamente.

SESSO
Fare l'amore può essere un fantastico modo per sentirti felice e soddisfatta. A volte è difficile sentirsi a proprio agio di fronte al sesso quando sei sieropositiva. E' probabile che tu debba solo tranquillizzarti rispetto alla trasmissione dell'HIV, o forse avere l'opportunità di confrontarti con qualcuno. Esistono gruppi di auto-aiuto dove puoi farlo.
RIPOSO

Cerca di riposarti quando lo ritieni conveniente, e di ridurre i livelli di stress nella tua vita. Può essere che hai bisogno di imparare a rilassarti e in questo può esserti utile avvicinarti a un corso di yoga, meditazione o tecniche di respirazione, anche un giorno alla settimana possono portarti gran giovamento. Quando ti è possibile concediti delle piccolo vacanze.
ESERCIZIO FISICO

Cerca di mantenerti in buona forma fisica, l'esercizio migliora lo stato d'animo e equilibra l'energia. Se ti senti debole, cerca perlomeno di fare piccole passeggiate.


INTEGRATORI

Gran parte della popolazione è stata in contatto con il virus dell'Herpes semplice (VHS), che provoca la comparsa di ferite intorno alla bocca. L'Herpes semplice è anche la causa dell'Herpes genitale, che può apparire in forma di vescica dolorosa (unica o a grappolo) nei genitali (interni o esterni), attorno all'ano o ai capezzoli. Ci sono due tipi di Herpes semplice: il primo, più lieve, si manifesta in forma di ferita, il secondo, più grave, si localizza soprattutto nei genitali. Ambedue i tipi si trasmettono attraverso il contatto diretto con una delle sue ferite. Le donne sieropositive soffrono spesso di ripetuti episodi dolorosi di Herpes, a volte associati a febbre, dolori gangliari e stanchezza. La ricorrenza dell'Herpes può essere causata dallo sfregamento (per esempio durante il rapporto sessuale), la luce ultravioletta diretta (per esposizione al sole o a lampade solari), le mestruazioni o stress e depressione del sistema immunitario. Un episodio di ricorrenza solitamente dura dieci giorni.
TERAPIE CONVENZIONALI *(nota1)
Il farmaco antivirale Acyclovir (Zovirax) riduce l'episodio di prima infezione (l'infezione iniziale).
TERAPIE NATURALI
– Violetta di genziana, iodio, acqua di hammamelis e unguenti anestetici possono servire a ridurre il dolore. – Alcune persone considerano utile l'olio di vitamina E, così come i rimedi omeopatici. La crema di olio di thè è molto raccomandata e anche l'applicazione di Aloe Vera. – Un'altra strategia è aumentare il consumo di cibi ricchi di lisina (un aminoacido) in quanto sembra fermare la replicazione del virus dell'Herpes semplice. Tra i cibi ricchi di lisina ci sono pollo, pesce, carne di vitello, formaggio, lievito di birra, fagioli e la gran parte di frutta e verdura. Da evitare invece i cibi ricchi di arginina (altro aminoacido) perché favoriscono l'accrescimento di questo virus, che includono cioccolata, noci, avena, germogli di soia e germe di grano. – Può risultare rilassante porre una borsa piccola di thé (bagnata e fresca) sopra le ferite.

Sesso e Herpes
-Evita la penetrazione durante un episodio di Herpes genitale perché si può contagiare facilmente. Se decidi di farlo, utilizza come sempre il preservativo.
– Se nella coppia uno dei due ha una ferita da Herpes, evitare il sesso orale, perché il contagio può avvenire dalla bocca ai genitali e viceversa.Se decidi di farlo, puoi utilizzare un preservativo o coprire la vagina e la zona genitale creando così una barriera (ad esempio del comune domopak per avvolgere gli alimenti).
– Evita di toccare le ferite prodotte dall'Herpes del tuo partner e poi toccare i tuoi genitali o viceversa.
– Evita i baci se hai ferite intorno alla bocca

MIP (Malattia Infiammatoria della zona Pelvica)

*1)fino ad oggi non è mai stato inventato un farmaco antivirale, che uccide i virus. tutti i farmaci esistenti, denominati antivirali, agiscono in svariate maniere, ma mai nessuno annienta i virus

–>

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

One Response to Vita sessuale delle donne: malattie e rimedi naturali

  1. caia says:

    E provare a trattare anche malattie tipicamente femminili che non siano quelle standard?

    Ne cito due per esempio:

    vestibolite e fibromialgia.

Comments are closed.